E' partita la 6^ Marca Classica tra il Trevigiano e il Valdobbiadine

Alle ore 9.00 Barcella e Ghidotti con il numero 1 sulle fiancate della 508C aprono le danze della nona prova del Tricolore CIREAS. Traguardo al BHR Treviso Hotel di Treviso a partire dalle 16.30.

Image

Alle ore 9.00 nel piazzale dell’hotel BHR di Treviso è scattata la sesta edizione de La Marca Classica, nono appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, cui è abbinata anche una speciale regolarità turistica aperta ad una ventina di equipaggi sui 70 totali iscritti alla manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Treviso. Dopo il primo approccio con la gara nel cuore di Treviso con la Power Stage Classic vinta da Claudio Lastri e Valter Pantani su Alfa Romeo nuova Giulua, oggi, sotto il coordinamento del direttore di gara Stefano Torcellan, gli equipaggi si si stanno muovendo verso la zona occidentale per trovare a breve distanza dalla partenza, i resti di quello che fu il campo volo di San Bernardino di Quinto da dove il Maggiore Francesco Baracca decollò per quello che divenne il suo ultimo volo. Sarà poi la spettacolare Rotonda di Badoere a deliziare la vista degli equipaggi che successivamente raggiungeranno Castelfranco Veneto dove è prevista la sosta in centro, dopo aver affrontato le prove tracciate attorno al castello. Successivamente si sale verso Valdobbiadene, celebre per quell’eccellenza che è il Prosecco, dove i concorrenti saranno ospitati per una seconda sosta, dopo aver toccato Possagno e Pederobba; da lì si prosegue sul percorso che prevede un passaggio in una delle tante cantine della zona a cui farà seguito il transito allo “Zadraring” molto apprezzato nel 2022. Full immersion nell’area del pregiato Cartizze prima della pausa pranzo presso l’Azienda Agricola “La Dolza” a Follina, località eletta tra i Borghi più belli d’Italia grazie anche alla celebre Abbazia. E poi ancora un Borgo: quello di Cison di Valmarino, famoso anche per la mostra dei presepi.

 

Image

Prova dopo prova, la carovana transiterà su alcune delle strade che hanno reso celebre il Rally della Marca, quali Rolle, Zuel e Farrò per proseguire verso i dolci saliscendi del Montello, teatro delle ultime decisive prove di precisione prima di tagliare il traguardo al BHR Treviso Hotel a partire dalle 16.30. A seguire, la cerimonia delle premiazioni.

Avvincenti saranno i duelli del finale del Tricolore della regolarità che vedono Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C saldamente al comando e già secondi lo scorso anno alla Marca. Nella sfida per la vittoria s’inseriranno di sicuro anche Angelo Accardo e Filippo Becchina anch’essi con la berlina di casa Fiat e altrettanto dicasi del corregionale Mario Passanante con Alessandro Molgora su Fiat 1100 TV in fase di messa a punto; non sono però da sottovalutare altri possibili outsiders quali i giovani Nicola Barcella e Simone Rossoni in gara con l’Autobianchi A112 Abarth. A confermare l’alto livello del parterre, sono gli otto conduttori classificati “Super Top”, a cui fanno seguito nove “Top Driver”, ben sedici classificati “A” e dieci “B”. Avvincente si preannuncia anche la sfida tra i tre equipaggi femminili con le attuali leader in campionato Rossella Torri e Caterina Vagliani su Autobianchi A112 opposte, una volta di più, a Gabriella Scarioni assieme ad Ornella Pietropaolo con l’Innocenti Mini.

Dopo il temporale delle ore serali del sabato, oggi, domenica 24 settembre, uno splendido sole sta accompagnando i partecipanti nelle fasi mattutine della gara. Tutte le informazioni e la galleria fotografica, come sempre è disponibile sul sito www.acisport.it nella sezione del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.